2 Congresso Nazionale del Fiore a Sanremo il 15-16 novembre
Sanremo, la Città dei fiori, conosciuta nel mondo per il Festival della Canzone italiana e per essere il cuore pulsante della floricoltura ligure, ospiterà la seconda edizione del Congresso Nazionale del Fiore.L’evento rappresenta un’occasione unica per condividere conoscenze, innovazioni e visioni future sulla floricoltura italiana, per esaltare i primati e le distintività di piante e fiori Made in Italy, portando all’attenzione delle Istituzioni, dei decisori politici, dell’opinione pubblica e dei consumatori finali le garanzie di origine, di sostenibilità e di qualità del prodotto floricolo italiano.
La Liguria è conosciuta per la qualità e la varietà dei suoi prodotti floricoli, che vengono esportati in tutto il mondo, anche grazie ad un clima favorevole e a una lunga tradizione che risale ai secoli scorsi. La floricoltura rappresenta una componente vitale dell'economia regionale, contribuendo significativamente alla produzione nazionale di fiori e piante ornamentali.
Il Congresso Nazionale del Fiore sarà anche l’occasione per discutere e confrontarsi sulle sfide e le opportunità del settore, che rappresenta una componente fondamentale dell’agricoltura nazionale, con una lunga tradizione che unisce qualità, varietà e innovazione.
Il Congresso Nazionale del Fiore è organizzato da Coldiretti, la principale organizzazione di rappresentanza del mondo agricolo in Italia che supporta gli agricoltori locali attraverso consulenze, servizi di assistenza tecnica, e iniziative per la promozione dei prodotti tipici.