Rovereto in Fiore 2023
Il concorso si svolgerà nell’arco di 2 giorni individuati nel sabato 22 e domenica 23 aprile 2023. Per l’occupazione degli spazi sarà compito del Consorzio ed Affi (in rappresentanza di Paolo Maffei) individuare i luoghi più adatti e significativi di Rovereto. I partecipanti potranno essereal massimo 10 squadre di 2 persone e dovranno arrivare entro il venerdì sera. Lo stesso venerdì sera sarà fatto un briefing sia per dare il benvenuto che per spiegare il concorso, chiedere chiarimenti, presentare i concorrenti, la giuria, eventuali ospiti e autorità. Giuria: 3 giurati con un Presidente. Ci sarà un voto popolare per la seconda prova (sabato pomeriggio) che avrà un riconoscimento a parte nella premiazione. La premiazione sarà effettuata la domenica pomeriggio entro un’ora e mezza dopo la fine del concorso. I pranzi dei concorrenti sono a carico dell’organizzazione
PROVE DI SABATO 22 APRILE
Prima prova al mattino: un bouquet a tema. I concorrenti, nel tempo rimanente, potranno dedicarsi ad accordi ed eventuale uso del materiale da usare per le vetrine.
Seconda prova sabato pomeriggio: Allestimento a tema di una vetrina di un negozio in centro storico (il Consorzio dovrà individuare la disponibilità degli associati).
PROVE DI DOMENICA 23 APRILE
Terza prova al mattino: tema libero “Pic-nic tra i fiori Plastic free”.
Quarta prova nel pomeriggio: elaborato, con progetto,di un tavolo.
Il lavoro sarà eseguito insieme ad almeno 3 ragazzi della scuola UPT di Rovereto per ogni squadra. I ragazzi porteranno il materiale di riciclo che, insieme, dovranno inserire nell’elaborato. E’ d’obbligo presentare un progetto di massima alla giuria che farà parte del giudizio del tema.
REGOLAMENTO del Concorso “ROVERETO IN FIORE”
CONCORSO NAZIONALE DI ARTE FLOREALE DEDICATO AL FIORE ITALIANO 22-23 APRILE 2023
TEMA: IL RICICLO
Anche quest’anno il Consorzio Rovereto In Centro ed A.F.F.I – Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani- ripropone il Concorso Nazionale di Arte Floreale a Rovereto.
Il tema scelto è stato pensato per sensibilizzare le problematiche della situazione che stiamo vivendo in questo momento e che riguardano l’inquinamento, non solo atmosferico e climatico, ma anche sul problema dei rifiuti.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
Si prevede che ogni concorrente ed assistente arrivino a Rovereto (TN) venerdì 21 aprile entro le ore 18.00. Le spese di pernottamento e prima colazione per i concorrenti saranno sostenute dall’Ente organizzatore per un totale di 2 notti: venerdì 21 aprile e sabato 22 aprile 2023. Tutti i concorrenti alloggeranno presso strutture site in zona.
NB.: per chi volesse prolungare il soggiorno, l’Ente organizzatore è disponibile a provvedere alla prenotazione della successiva notte. La richiesta di prenotazione della notte aggiuntiva dovrà pervenire con il modulo d’iscrizione al concorso. Il costo del pernottamento aggiuntivo sarà a carico dei partecipanti.
PASTI
I pranzi di sabato 22 e 23 aprile saranno a carico dell’Ente organizzatore. Per quanto riguarda la cena di venerdì 21 aprile i concorrenti possono scegliere liberamente il luogo per la loro cena che sarà a loro carico.
VENERDI’ 21 APRILE 2023 ARRIVO CONCORRENTI
Giorno di arrivo ufficiale per concorrenti ed assistenti, check-in in hotel entro le ore 18.00.
Ore 20.00 briefing in luogo da definire.
SABATO 22 APRILE 2023
8.00 – 9.00 Colazione
9.00 – 10.00 Fase di preparazione prima prova
10.00 – 11.30 Svolgimento prima prova: MAZZO LEGATO CON INSERIMENTO DI MATERIALE DI RICICLO
Durata prova 90 minuti
Tipo di composizione:
Bouquet costituito da materiali botanici freschi da tenere in mano.
Bouquet composto da fiori, materiali botanici o materiali permanenti, legati insieme in parallelo o in spirale.
Può essere legato in uno o più punti, tra i quali uno è dominante.
E’ concesso l’uso di una struttura fatta di materiali botanici e non, integrata nel bouquet.
Si definisce mazzo legato se almeno il 70% dei materiali botanici ha accesso diretto all’acqua.
E’ obbligatorio l’uso di almeno il 25% di materiale di riciclo.
11.30 – 12.30 Preparazione e trasporto materiali per Seconda prova
12.30 -14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Fase di preparazione seconda prova
15.00 – 19.00 Svolgimento seconda prova: ALLESTIMENTO VETRINA
Durata prova 240 minuti
Le vetrine saranno definite dall’Organizzazione.
E’ obbligatorio l’inserimento di materiale di riciclo per almeno il 25%.
Questo tema sarà valutato anche da una Giuria Popolare che non inciderà sulla valutazione finale della Giuria.
Ore 20.30 Cena offerta da A.F.F.I. ai concorrenti ed organizzatori. Per eventuali altri ospiti e per gli accompagnatori dei partecipanti al concorso che vorranno prendere parte alla cena sarà richiesta una quota di a parte.
DOMENICA 23 APRILE 2023
8.00 – 9.00 Colazione
9.00 – 10.30 Preparazione strutture terza prova
10.30 – 13.00 Svolgimento terza prova: PIC-NIC TRA I FIORI PLASTIC FREE
Durata: 150 minuti
I concorrenti avranno uno spazio a terra fino a 10 mt. quadratidisponibili dove potranno inserire materiali, fiori e oggetti di riciclo rappresentando un pic-nic.
L’installazione deve essere di forte impatto ottico.
Oltre ai fiori deve essere presente almeno un 25% di materiale di riciclo.
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Fase di preparazione quarta prova: TAVOLO
15.00 – 16.30 Svolgimento quarta prova
Durata: 90 minuti
Questa prova prevede la presenza di almeno 3 ragazzi della Scuola Professionale UPT.
I ragazzi porteranno il materiale di riciclo da inserire.
Il tavolo sarà circa di cm. 80 X cm. 220.
E’ obbligatorio presentare alla Giuria un Progetto sul tema.
16.30 Conclusione gara
17.30 Proclamazione Vincitori
INFORMAZIONI GENERALI SULLA GARA
Le squadre, formate da 2 concorrenti,potranno lavorare insieme sia in fase di preparazione sia durante lo svolgimento delle prove.
Per tutte le prove i concorrenti possono portare/avere strutture, ma è PROIBITO l’inserimento di fiori e materiale vegetale in spugna o ampolline/fiale prima dello svolgimento delle prove.
Nessun fiore o foglia artificiale (se non di riciclo) sono ammessi in questa competizione.
I concorrenti possono usare attrezzi propri e materiale tecnico.
LA GIURIA
La Giuria Tecnica sarà composta da 3 membri compreso il Presidente di Giuria.
La Giuria utilizzerà un sistema di valutazione su 100 punti per valutare i lavori.
I 4 criteri di valutazione sono: IDEA, COLORE, COMPOSIZIONE, TECNICA.
CRITERI DI VALUTAZIONE
IDEA
Originalità, unicità/creatività
Interpretazione di un determinato soggetto/compito/tema
Scelta del materiale/design con materiali scelti
Adeguatezza di tempo concesso
COLORE
Proporzione/prevalenza dei colori usati
Espressione dell’idea attraverso i colori
Composizione del colore (contrasti, armonia, tonalità, valore del colore)
Posizionamento dei colori
COMPOSIZIONE
Impronta generale (forma, proporzioni, equilibrio visivo)
Stile
Scelta, dominanza ed uso dei materiali (forma, consistenza, struttura, contrasti, ritmo, movimento, volume, linee, direzioni, uso dello spazio)
Rispetto del materiale
Uso del materiale di riciclo per almeno il 25%
TECNICA
Pulizia
Idoneità della tecnica utilizzata
Stabilità del lavoro-effetto equilibrio fisico
Condizioni dei materiali
Durabilità e garanzia di durata
Difficoltà tecnica/livello
Gli spazi destinati alla realizzazione dei lavori a tema nella gara saranno dislocati nelle aree più suggestive del centro storico di Rovereto.
REQUISITI
E’ consentita la preparazione e l’utilizzo di qualsiasi tecnica come supporto, legatura ecc., ma il lavoro di assemblaggio va effettuato esclusivamente durante la prova.
Il concorrente dovrà prevedere un contenitore adeguato all’esposizione dell’elaborato che ne garantisca la durabilità e messa a bagno.
FORMA E GRANDEZZE MAZZO LEGATO
Non ci sono limiti per forma e dimensione. Tuttavia, il mazzo legato deve essere tenuto in mano da una persona media.
PREPARAZIONE
Durante il tempo di preparazione, è consentito realizzare una struttura, una costruzione, una base, per il supporto delle composizioni floreali.
MATERIALI
Tutti i materiali delle prove sono a responsabilità dei concorrenti. Non ci sono restrizioni sui prodotti utilizzati per le strutture. I fiori botanici artificiali/sintetici/stabilizzati non possono essere utilizzati se non come materiale di riciclo.
Fiori e fronde recise utilizzabili per i lavori sono da scegliere esclusivamente dalla lista dei materiali forniti dall’Organizzazione al momento dell’iscrizione.
POSTAZIONE LAVORO
I lavori saranno realizzati nel posto assegnato ai concorrenti.
La valutazione sarà effettuata in loco.
PULIZIA POSTAZIONI
E’ richiesta da parte dei concorrenti la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica e organico). Saranno messi a disposizioni i contenitori adeguati per ogni concorrente.
Il concorrente è tenuto a tener pulita la propria postazione alla fine di ogni lavoro.
LOGISTICA FIORI E FORNITURE
E’ richiesto ad ogni concorrente di ordinare i materiali floreali scegliendo all’interno della lista fornita entro e non oltre il 10 aprile 2023 da inviare all’indirizzo e-mail di Affi affinchél’Organizzazione possa provvedere all’approvvigionamento degli stessi. I costi sono da considerarsi a carico dell’associazione A.F.F.I.
Non sono ammessi fiori raccolti in loco o portati direttamente dai concorrenti mentre è possibile utilizzare altro materiale vegetale non presente nella lista dei fiori quali : ( foglie verdi , rami , foglie secche ,tronchi o loro sezioni , ecc. )
I concorrenti potranno attingere dalla lista materiali botanici, fornita al momento dell’scrizione, per un massimo di 400 steli tra fiori, fronde e foglie, da utilizzare in tutte le prove.
Considerando il tema della manifestazione i concorrenti sono tenuti a richiedere un numero adeguato di fiori per lo svolgimento delle prove.
Qualora si verifichi da parte del concorrente un non utilizzo dei materiali vegetali ordinati , la giuria potrà applicare delle penalità commisurate allo spreco dei materiali non utilizzati qualora tale spreco superi il 30% dei materiali ordinati .
Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito: www.associazionefloricoltoriefioristitaliani.it.
Lista Fiori a disposizione tra cui scegliere:
Garofani, fresia, lilium, gerbere, germini, aster, solidago, statice sinnatum, girasoli, calle bianche, anthurium, orchideea, gipsofila, crisantemino, verdi vari (eucaliptus, ruscus, aralia, aspidistria, bacche, ecc)
ALTRE SPECIFICHE
Le squadre dovranno presentarsi al briefing nell’ora stabilità.
L’organizzazione degli spazi sarà sorteggiata dal Presidente di Giuria.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il regolamento ed il programma in qualsiasi momento al fine di assicurare un regolare svolgimento della manifestazione anche in relazione degli eventi atmosferici.
I concorrenti che non si atterranno al Regolamento o commetteranno scorrettezze durante la gara subiranno una penalizzazione nel punteggio finale.
Nei casi più gravi è prevista l’esclusione dal concorso.
Verranno premiati i primi 3 classificati e consegnati attestati di partecipazione a tutti i concorrenti. Il concorso si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica. La durata della competizione è quella riportata nel bando del concorso. I concorrenti dovranno attenersi alle decisioni dell’Organizzazione, del Presidente di Giuria, degli Assistenti di gara e della Giuria.
Sarà presente una Pre-Giuria che effettuerà i dovuti controlli confrontandosi, eventualmente, con la Giuria.
I concorrenti per ogni eventuale chiarimento o richiesta dovranno rivolgersi alla Pre-Giuria.
QUOTA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
Euro 150,00 a coppia effettuare bonifico su conto AFFI